Il 18 ottobre 2013, presso la sede della Fondazione Progetto Ematologia, il prof. Massimo Dominici e il Dott. Franco Bambi, sono stati invitati dalla FPE per parlare in occasione del seminario “Cellule staminali, fatti e misfatti” e “Uso ospedaliero dei medicinali di Terapia Cellulare Avanzata”.
Il seminario risultava essere di particolare interesse per lo sviluppo del programma di terapia cellulare al quale la Fondazione Progetto Ematologia partecipa.
Il prof. Massimo Dominici è assistant professor di oncoematologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi primari campi di interesse sono la terapia genica dei tumori mediante l’utilizzo di cellule mesenchimali stromali e la medicina rigenerativa. Recentemente ha fatto parte della Commissione Ministeriale di indagine sul caso “Stamina”.
Il Dott. Franco Bambi è Dirigente Medico – Direttore SODC di Medicina Trasfusionale e Laboratorio di Terapie Cellulari dell’ Ospedale Meyer di Firenze. E’ ispettore CNT degli Istituti dei Tessuti, ed ispettore CNS per il trapianto ematopoietico. E’ inoltre Direttore Tecnico della cell factory dell’ Ospedale Meyer.