I PRINCIPALI PROGETTI

• European Research Consortium on Immune Trombocytopenia (ERCI): rete fra i più importanti centri europei per la ricerca traslazionale e clinica, coordinata dalla Fondazione attraverso il suo Direttore Scientifico, per l’attuazione di progetti di ricerca internazionali.
  • Aspirin Regimens in Chronic Myeloproliferative Syndromes: la Fondazione è partner del Policlinico Gemelli di Roma nello studio per valutare l’efficacia dell’acido acetilsalicilico nella prevenzione della trombosi nelle sindromi mieloproliferative croniche.
  • Italian Adult Immune Thrombocytopenia Registry: il registro, attivato nel 2018, raccoglie dati prospettici e retrospettivi su pazienti con piastrinopenia immune (ITP) per valutare la risposta, l’efficacia e la sicurezza delle diverse linee di terapia. La Fondazione ha creato e gestisce il database elettronico, coordina la raccolta dei dati dei pazienti curati nei centri ematologici italiani, effettua l’analisi dei risultati. Condotto in collaborazione con la Fondazione GIMEMA (Roma), coinvolge 22 centri italiani.
  • Linee guida EHA sulle Malattie Emorragiche: progetto affidato dall’European Hematology Association (EHA) alla Fondazione per il miglior trattamento delle malattie emorragiche.
  • Terapie di supporto nella Leucemia Linfatica Cronica e nelle Sindromi Linfoproliferative Croniche: studio multicentrico europeo.