L’Istituto Medico Farmaceutico (IMF) di Mutuo Soccorso della Provincia di Vicenza e la Fondazione Progetto Ematologia (FPE) hanno avviato una reciproca collaborazione a sostegno di importanti attività di ricerca scientifica attraverso l’erogazione da parte di IMF di un rilevante contributo economico alla Fondazione.

Il Presidente e il vice Presidente di IMF (Dr. Bruno Maraschin e Dr. Florindo Cracco) e il Direttore Scientifico della Fondazione (Dr.Francesco Rodeghiero) hanno finalizzato il contributo al sostegno dell’attività dei ricercatori che presso la Fondazione si occupano del management scientifico e del coordinamento tecnico di alcuni progetti multicentrici internazionali. In particolare, i progetti finanziati comprendono studi epidemiologici sulla piastrinopenia immune (ITP) e la stesura di linee guida internazionali sulle malattie ereditarie della coagulazione del sangue. Quest’ultima attività, che coinvolge una trentina di esperti di tutto il mondo, è stata promossa dalla Società Europea di Ematologia che ne ha affidato il coordinamento al Direttore Scientifico della Fondazione. La collaborazione dei giovani ricercatori della Fondazione avrà un ruolo insostituibile e qualificato nel management informatico e statistico dei dati, nella ricerca delle fonti, nell’analisi della letteratura internazionale, nella graduazione del valore delle evidenze, nella produzione di metanalisi, elementi tutti di sostanziale importanza per la validità dei risultati.