“Lo scorso 8 dicembre è mancato il Cav. Aldo Pivetti. La scomparsa del primo presidente della nostra Fondazione si accompagna, nel mio cuore e in quello degli attuali e precedenti consiglieri, a sentimenti di rimpianto e di riconoscenza.

Egli fu convinto sostenitore della ricerca scientifica sulle malattie del sangue e ancor più, con lungimirante visione, della collaborazione fra istituzioni private non-profit ed enti regionali della sanità, quale valore aggiunto per il miglioramento delle cure e per lo sviluppo di ambiziosi progetti di ricerca clinica. Con tenacia e coerenza, offrì un apporto determinante e generoso alla costituzione della nostra Fondazione e mi fu sempre a fianco con i suoi consigli ricchi di saggezza e condivisione.

Nel 2004, come Vicepresidente della Fondazione Cariverona, Aldo Pivetti di concerto con l’allora ULSS 6 Vicenza contribuì a far sì che la Fondazione trovasse la propria sede presso Palazzo Baggio, appena restaurato da Cariverona stessa. Lì, con coraggio si cominciò fin da subito a predisporre alcuni locali dotati di attrezzature idonee per la creazione di un Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate, fra i primi in Italia. Talmente apprezzato da essere stato successivamente incorporato, in stato di avanzata realizzazione, nell’attuale ULSS 8 Berica che ne ha ora assunto la completa e autonoma gestione.

Rimarranno per me e per tutti noi indimenticabili gli otto anni di presidenza di Aldo Pivetti, iniziata il giorno stesso della creazione della Fondazione, l’11 febbraio 2004, e conclusasi il giorno 20 dicembre 2012, quando gli venne conferita la Presidenza onoraria.

Profondamente grati, continueremo a ricordarlo sorridente nella sua sobria e signorile presenza come in queste due foto che lo ritraggono fiero mentre sigla la nascita della Fondazione Progetto Ematologia e pienamente sereno nel lasciare al suo successore una così preziosa eredità.”

Francesco Rodeghiero

L’11 febbraio 2004 Aldo Pivetti firma per la costituzione della Fondazione Progetto Ematologia e ne diventa il primo Presidente

Il 20 dicembre 2012 Aldo Pivetti annuncia la fine della sua presidenza e diviene Presidente Onorario della Fondazione Progetto Ematologia