L’ EHA (European Hematology Association, con sede a L’Aia) ha recentemente creato una task force di esperti ematologi, di cui fa parte anche il Prof. Francesco Rodeghiero, Direttore Scientifico della Fondazione Progetto Ematologia, allo scopo di sviluppare un documento, una Roadmap per la ricerca sulle malattie del sangue in Europa (“Roadmap for Research of Blood Disorders in Europe”) da sottoporre alle Autorità Sanitarie, al Parlamento Europeo e alle associazioni dei pazienti per richiamare l’attenzione sulla necessità di sostenere la ricerca scientifica di base e applicata nelle malattie del sangue.
Il documento intende rappresentare una panoramica dello stato dell’arte della ricerca ematologica a livello europeo e descrive gli ambiti in cui concentrare in futuro la ricerca scientifica, includendo sia la ricerca di base sia la ricerca clinica ematologica.
Pubblicheremo il documento appena sarà diffuso.