Cari Amici,

È passato ormai un anno dalla mia nomina a Presidente della Fondazione. Per tutti noi è stato un anno, di incertezze e paure che ci ha costretti, per quanto possibile, ad aumentare ancora di più l’impegno richiesto per rinnovare le attività della Fondazione e orientarci verso nuove collaborazioni, di respiro anche internazionale.

Sapevo che l’incarico affidatomi sarebbe stato sì entusiasmante, ma anche impegnativo e responsabilizzante.

Per permettere alla Fondazione di mirare a nuove progettualità – nonostante le barriere e le emergenze imposte da questo periodo – abbiamo continuato l’opera di rinnovamento della FPE: la riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) richiedeva l’adeguamento dello Statuto e il passaggio da Onlus a ETS (Ente del Terzo Settore). Per questo, l’ultimo Consiglio di Amministrazione ha votato all’unanimità il nuovo documento che ridefinisce gli scopi della Fondazione sottolineando la sua propensione alla collaborazione, sia in qualità di promotrice di studi clinici, sia in qualità di promotrice o partner di iniziative nazionali e internazionali di studio e di ricerca.

Il nuovo Statuto prevede inoltre l’istituzione di un Vice Presidente e di un Vice Direttore Scientifico, di un Organo di Controllo e di un Comitato di Partecipazione. Quest’ultimo vuole essere un organismo consultivo costituito da tutte le parti coinvolte nella nostra fondazione (soci fondatori ed ex presidenti, donatori, esponenti della società civile, enti ed associazioni), che vogliono contribuire alla sua prosperità e alla realizzazione dei suoi scopi istituzionali.

Quanto al cuore dell’attività della nostra Fondazione: grazie al Direttore Scientifico i progetti che la Fondazione direttamente promuove o nei quali è coinvolta rispecchiano sempre più il suo ruolo di collegamento e collaborazione con altri centri nazionali e internazionali e testimoniano ancora una volta le capacità predittive del prof. Rodeghiero.

Mi fa quindi piacere, al termine ormai di questo 2020, condividere con voi le ultime novità che stiamo realizzando, e che troverete di seguito allegate.

Voglio infine con l’occasione di questo messaggio di fine anno, ringraziare tutti i nostri Sostenitori e quanti hanno effettuato generosamente donazioni personali anche in forma anonima: il vostro appoggio, insieme ai progressi della ricerca, è la migliore gratifica al nostro lavoro!

Anche per questo vi invito a chiamare in sostegno della Fondazione tutti gli amici a voi vicini, perché la nostra realtà possa continuare ad espandersi.

Un caro saluto a tutti voi e l’augurio che questo Natale possa per quanto possibile essere sereno e l’anno nuovo che verrà prospettarsi migliore di questo così difficile 2020!

Comm. Avv. Giovanni Bertacche
Presidente

leggi qui il testo completo della  lettera di fine anno del Presidente con le novità e le attività che stiamo realizzando!