La Fondazione Progetto Ematologia ha consentito di attuare progetti a livello internazionale, sostenendo i collegamenti con importanti centri internazionali.
Sono risultate particolarmente importanti tre iniziative sostenute dalla Fondazione Progetto Ematologia, che hanno consentito di standardizzare i criteri di diagnosi, la terminologia e la classificazione dei sintomi di importanti malattie quali le malattie emorragiche congenite e la piastrinopenia immune.
Le risultanze di queste collaborazioni internazionali trovano documentazione nelle seguenti pubblicazioni:

–¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Standardization of bleeding assessment in immune thrombocytopenia: report from the International Working Group.
(Blood 2013; 121:2596-2606);

–¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† ISTH/SSC bleeding assessment tool: a standardized questionnaire and a proposal for a new bleeding score for inherited bleeding disorders.¬†
(Journal Thrombosis and  Haemostasis 2010; 9: 2063-5);

–¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Standardization of terminology, definitions and out come criteria in immune ¬†thrombocytopenic purpura af adults and children: report from an international working group.¬†
(Blood 2009;113: 2386-2393);

in calce alle quali viene espressamente ringraziata la Fondazione Progetto Ematologia.

La  Fondazione Progetto Ematologia ha inoltre supportato le seguenti pubblicazioni:

2017

• Beyond immune thrombocytopenia: the evolving role of¬†thrombopoietin receptor agonists.
      (Ann Hematol. 2017 Sep; 96(9):1421-1434. doi: 10.1007/s00277-017-2953-6. Epub 2017 Mar 8)
    • A hit to currenthit” wisdom: A century later, it’s time for a change.¬†