QUALI MALATTIE STUDIAMO

Studiamo le malattie del sangue tumorali o non tumorali, curate nei reparti di Ematologia. Quello presente nella città di Vicenza è stato uno dei primi in Italia ad occuparsi delle malattie oncologiche del sangue (leucemie, linfomi e mielomi) e dei disturbi della coagulazione.

Promuoviamo e collaboriamo a studi clinici attraverso lʼanalisi scientifica di tipo epidemiologico e statistico. Questi studi producono conoscenze fondamentali a partire dai dati reali del paziente.

COME SI SVILUPPANO LE NOSTRE RICERCHE

Con studi epidemiologici e statistici dei dati dei pazienti dai quali si ottengono conoscenze per costruire l’ematologia del futuro.

dati sanitari ottenuti con il consenso dei pazienti e anonimizzati sono una delle risorse più preziose nella moderna ricerca scientifica di tipo clinico; la loro valorizzazione è una delle frontiere della nuova ricerca scientifica.  I dati sono messi a confronto con i risultati delle cure effettuate per rispondere alle domande di sicurezza ed efficacia delle terapie.

A questo scopo vengono creati database interrogabili con speciali tecniche e algoritmi; i risultati sono resi disponibili a livello mondiale attraverso la pubblicazione di articoli scientifici in riviste specializzate.

INOLTRE LA FONDAZIONE PROMUOVE INCONTRI DI ALTO LIVELLO SCIENTIFICO TRA RICERCATORI, COME MOMENTO DI CONFRONTO E CONDIVISIONE DELLE NUOVE SCOPERTE.

SCOPI DELLE NOSTRE RICERCHE

Scoprire la miglior cura per le diverse malattie del sangue tra quelle disponibili e misurarne lʼimpatto sulla qualità della vita del paziente.

Individuare le conseguenze a lungo termine delle terapie disponibili.

Rispondere alle domande scientifiche emergenti con nuovi studi innovativi.