Il Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate (LTCA) è parte del Dipartimento di Ematologia e Terapie Cellulari. Si dedica al miglioramento dei trattamenti delle malattie onco-ematologiche (come mieloma, linfoma e leucemia) sfruttando il potenziale delle cellule staminali adulte, come le cellule mesenchimali (MSC).

Lo sviluppo di queste terapie innovative √® supportato dal Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale San Bortolo diretto dal Prof. Francesco Rodeghiero e dalla Fondazione Progetto Ematologia onlus. LTCA conduce inoltre la sua attivit√† in collaborazione con il Centro Trapianti di Midollo Osseo, accreditato dal JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT-EBMT) per il trapianto allogenico di midollo osseo, che rappresenta uno dei principali centri in Ematologia del Nord Italia.

Elenco delle attività:

LTCA lavora per migliorare la ricerca traslazionale pre-clinica nel campo delle terapie cellulari avanzate, per il trasferimento delle conoscenze biologiche di base sulle neoplasie ematologiche alla pratica clinica. L’attivit√† sperimentale pre-clinica dell’LTCA √® attualmente focalizzata su quattro linee di ricerca, basate su espansione di cellule¬†ex vivo:
1) cytokine-induced killer cells (CIK), applicazioni di immunoterapia adottiva per il potenziamento della graft versus leukemia e il controllo della graft versus host disease, dopo trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche (HSCT)
2) trasferimento adottivo di cellule T citotossiche (CTL) contro infezioni virali che subentrano dopo HSCT
3) espansione¬†ex vivo¬†di MSC da diverse sorgenti cellulari adulte, studio delle loro propriet√† immunomodulanti e del loro potenziale terapeutico per il miglioramento dell’efficacia del HSCT
4) espansione ex vivo di progenitori emopoietici con lo scopo di aumentare la frazione correlata alla staminalità della cellula, per il suo utilizzo nel HSCT.

Il sistema di qualit√† di LTCA, attualmente in GLP (Good Laboratory Practice), √® in continuo miglioramento per il raggiungimento degli standards GMP (Good Manufacturing Practice), necessari per ricevere l’accreditamento per la produzione di prodotti medicinali di terapia avanzata, presumibilmente ottenibile entro i prossimi 2 anni.

Esperienza:

LTCA si impegna nello sviluppo di protocolli per l’espansione di cellule staminali mesenchimali (MSC) e di cellule¬†cytokine-induced killer cells¬†(CIK) da diverse fonti, come: osso, sangue periferico, tessuto adiposo e sangue cordonale. Questo richiede l’utilizzo di reagenti¬†clinical grade¬†(con un grado di purezza adatto all’utilizzo clinico), lo sviluppo di mezzi di coltura privi di derivati di origine animale e lo sviluppo e conduzione di processi di manipolazione della cellula in sistemi chiusi.

Responsabile:
Dott. Giuseppe Astori, Biologo

Dove siamo:
Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate (LTCA)
Palazzo Giustiniani Baggio
Contrà San Francesco, 41 Р36100 Vicenza