Assieme all’ULSS di Vicenza e alla Fondazione Cariverona, la Fondazione Progetto Ematologia ha co-finanziato il Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate (LTCA) contribuendo fin dall’inizio alla preparazione tecnica ed operativa per la sua costruzione e mettendo a disposizione le proprie competenze cliniche attraverso il proprio personale qualificato per fornire attività di supporto alla selezione e manipolazione cellulare minima e all’implementazione di procedure per il sistema di gestione della qualità del LTCA, inclusa la messa a punto del processo produttivo dei prodotti di terapia cellulare avanzata.

All’interno del  Laboratorio operano tuttora due dipendenti della Fondazione laureate in materie scientifiche (una biologa e una farmacista) a tal proposito formate durante parecchi anni di training  presso la Fondazione.