La Fondazione Progetto Ematologia (FPE), stabilisce premi di ricerca e borse di studio per attività di ricerca o assistenziali presso i propri centri o altre istituzioni no profit pubbliche e private con essa collaboranti, al fine di completare la formazione tecnico-scientifica dei candidati.

I premi e le borse di studio sono riservati ai cittadini italiani o stranieri in possesso di laurea triennale, laurea specialistica e dottorato di ricerca nell’ambito di discipline riconducibili ai settori di intervento della FPE.

Il bando per l’attivazione del premio di ricerca indicherà:
titolo di studio richiesto; i requisiti di ammissione; il progetto corredato da elementi sul razionale, il background specifico, i metodi; l’ammontare del premio di ricerca; le modalità di svolgimento della selezione dei candidati; le modalità di sottomissione della domanda.

Il bando per l’attivazione della borsa di studio indicherà:
titolo di studio richiesto; i requisiti di ammissione; le competenze che si ritiene necessario sottoporre a valutazione: progetto formativo/obiettivi formativi e/o di ricerca che si intende perseguire; l’ammontare della borsa di studio; l’impegno orario settimanale della frequenza; le modalità di svolgimento della selezione dei candidati; le modalità di sottomissione della domanda.

I bandi per i premi di ricerca/borse di studio saranno resi noti tramite pubblicazione sul sito internet della FPE e mediante ogni altro mezzo che la FPE ritenga opportuno.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere trasmesse secondo le modalità e ai contatti indicati nella pubblicazione del premio/borsa di studio.

La commissione valutatrice è costituita da:
–          Direttore scientifico della FPE
–          Segretario generale della FPE
–          Un esperto designato di volta in volta dal Presidente della FPE

La commissione a suo insindacabile giudizio individua il candidato cui assegnare il premio di ricerca/borsa di studio mediante selezione e comparazione dei curricula inviati secondo le modalità indicate nel bando.

La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli di studio e a seguito di un colloquio integrativo volto ad accertare l’idoneità del candidato allo svolgimento dell’attività di studio e/o di ricerca oggetto del bando.

L’esito degli assegnatari dei premi di ricerca o delle borse di studio sarà reso disponibile sul sito internet della FPE.

bando borsa di studio_ott 2016