Attività

La Fondazione Progetto Ematologia ha ricevuto, da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, le credenziali per avviare e gestire sperimentazioni cliniche in quanto è registrata e riconosciuta da parte dell’Osservatorio Nazionale per la Sperimentazione Clinica dei Medicinali come promotore di studi clinici.
A questo fine, nel 2012, la Fondazione Progetto Ematologia ha costituito al suo interno un’ “Unità Studi Clinici e Data Management” (USC) dedicata alla gestione e conduzione degli studi clinici promossi dalla Fondazione stessa o promossi da enti terzi, e condotti presso la Divisione di Ematologia dell’ULSS n.6, con la quale la Fondazione opera secondo specifici accordi di collaborazione.
Si tratta di sperimentazioni cliniche o di farmaci, profit e no profit, di studi osservazionali ed epidemiologici, di sperimentazioni di tipo traslazionale, o comunque basate prevalentemente su applicazioni di tecniche avanzate di laboratorio, di studi in vitro.
L’Unità Studi Clinici e Data Management è infatti costituita da figure professionali con formazione scientifica, preparazione ed esperienza nella ricerca clinica, che seguono la gestione non medica delle varie fasi del processo sperimentale, nonché la formazione del personale di assistenza coinvolto nella sperimentazione, indispensabile per la partecipazione alle sperimentazioni cliniche sostenute (o non) dall’industria farmaceutica.

• Supporto nell’implementazione di un Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate dove le cellule dei pazienti e dei donatori vengono manipolate per renderle capaci di combattere direttamente la malattia tumorale.

Assieme all’ULSS 6 di Vicenza e alla Fondazione Cariverona, la Fondazione Progetto Ematologia ha co-finanziato il Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate (LTCA) contribuendo fin dall’inizio alla preparazione tecnica ed operativa per la sua costruzione. La Fondazione Progetto Ematologia attualmente mette a disposizione le proprie competenze cliniche attraverso il proprio personale qualificato per fornire attività di supporto alla selezione e manipolazione cellulare minima e all’implementazione di procedure per il sistema di gestione della qualità del LTCA, inclusa la messa a punto del processo produttivo dei prodotti di terapia cellulare avanzata.

• Organizzazione di convegni ed eventi, nazionali ed internazionali

comprese 7 edizioni delle Giornate Ematologiche Vicentine e una conferenza con partecipanti europei, statunitensi e australiani che ha portato alla standardizzazione e all’armonizzazione della terminologia e alla definizione di criteri univoci per valutare il grado di risposta ai vari trattamenti dell’ ITP adottati dalla letteratura internazionale e dall’ EMA (European Medicines Agency) come criteri per la sperimentazione clinica.

• Ospitalità ricercatori

La Fondazione Progetto Ematologia ha attrezzato uno degli appartamenti disponibili all’interno di Palazzo Baggio per poter ospitare ricercatori provenienti dall’Italia o dall’estero, allo scopo di sviluppare e stabilizzare i rapporti in corso con i centri collaboranti.