Pubblicazioni

La Fondazione Progetto Ematologia ha consentito di attuare progetti a livello sopranazionale, sostenendo i collegamenti con importanti centri internazionali, che hanno portato a numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali del settore.
All’interno dei circa 450 articoli prodotti dal suo Direttore Scientifico, la Fondazione ha collaborato per quanto riguarda la ricerca bibliografica e l’attività redazionale ad almeno 60 pubblicazioni.

Sono risultate particolarmente importanti tre iniziative sostenute dalla Fondazione Progetto Ematologia, che hanno consentito di standardizzare i criteri di diagnosi, la terminologia e la classificazione dei sintomi di importanti malattie quali le malattie emorragiche congenite e la piastrinopenia immune. Le risultanze di queste collaborazioni internazionali trovano documentazione nelle seguenti pubblicazioni:
–         Standardization of bleeding assessment in immune thrombocytopenia: report from the International Working Group.
(Blood 2013; 121:2596-2606);
–         ISTH/SSC bleeding assessment tool: a standardized questionnaire and a proposal for a new bleeding score for inherited bleeding disorders.
(Journal Thrombosis and  Haemostasis 2010; 9: 2063-5);
–        Standardization of terminology, definitions and out come criteria in immune  thrombocytopenic purpura af adults and children: report from an international working group.
(Blood 2009;113: 2386-2393);
in calce alle quali viene espressamente ringraziata la Fondazione Progetto Ematologia.

Queste le pubblicazioni fino ad oggi supportate da FPE: