Storia della Fondazione Progetto Ematologia

La Fondazione Progetto Ematologia (FPE) – Hematology Project Foundation (HPF) – è stata costituita nel 2004 con lo scopo di potenziare l’assistenza sanitaria e di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. Il campo di ricerca si estende oltre che alle malattie di natura neoplastica (leucemie, linfomi, mieloma, sindromi mieloproliferative) allo studio della coagulazione del sangue e delle piastrine, settore nel quale è coinvolta in ambito europeo ed internazionale.

La Fondazione nasce da una pluriennale stretta collaborazione con il Reparto di Ematologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, allora diretto dal Prof. Francesco Rodeghiero e attuale Direttore Scientifico di FPE. Fin dalla sua origine la Fondazione Progetto Ematologia ha finalizzato il proprio impegno allo sviluppo di iniziative di miglioramento dell’assistenza, di aggiornamento e di specifici progetti di ricerca scientifica offrendo sostegno economico, qualificate risorse umane, avanzate attrezzature di laboratorio.

Fin dalla sua costituzione la Fondazione ha compreso fra i propri soci l’Unità Sanitaria Locale di Vicenza e alcune meritorie associazioni di volontariato operanti in ambito locale. Nel 2016, dopo aver progressivamente ampliato all’ambito nazionale ed internazionale il raggio d’azione delle sue ricerche e dei suoi interventi, la Fondazione ha ritenuto opportuno dotarsi di un rinnovato Consiglio di Amministrazione che non comprendesse enti pubblici, in grado di garantire una più ampia e autonoma operatività. La Fondazione è andata quindi ramificandosi e orientandosi sempre più verso collaborazioni e progetti internazionali, pur rimanendo la sua azione inserita nella fruttuosa cornice di uno stretto legame di collaborazione con il reparto di Ematologia di Vicenza.

Nonostante il cammino percorso fino a qui sia ragguardevole, la Fondazione considera necessario consolidare la propria capacità operativa per arrivare a svolgere un ruolo attivo e autonomo nel campo della ricerca scientifica, con programmi sempre più ambiziosi e significativi per la comunità scientifica internazionale.